L’associazione AsSostegno si è costituita il 25 maggio 2010 per iniziativa di vari operatori, professionisti e volontari, allo scopo di migliorare la conoscenza e l’applicazione della legge n. 6 del 2004 che ha introdotto nel nostro ordinamento l’istituto dell’amministrazione di sostegno;
L’associazione non ha fini di lucro, è apolitica e aconfessionale e persegue scopi di solidarietà sociale a favore delle persone che, per effetto di infermità ovvero di una menomazione fisica o psichica o per altri motivi, si trovano nell’impossibilità, anche parziale o temporanea, di provvedere ai propri interessi; tra l’altro offre un servizio agli utenti per le problematiche connesse all’avvio e alla gestione del procedimento di amministrazione di sostegno.
Oggi 25 maggio 2011 compie il suo primo anno di vita: è un momento di bilanci e propositi
Il nostro bilancio
Considerando che operiamo solo con volontari che offrono un servizio gratuito e la quota di iscrizione è pari a 25,00 euro il bilancio è in attivo:
1) abbiamo avviato vari SPORTELLI di ascolto e informazione sull’istituto dell’amministrazione di sostegno per offrire un servizio sulle problematiche connesse all’avvio e alla gestione del procedimento di amministrazione di sostegno.
Gli sportelli sono attualmente APERTI:
LUNEDI’-MERCOLEDI’ E VENERDI’ dalle 9 alle 12 presso l’ufficio del giudice di Pace piano 3° stanza 25- via Fabio severo 13
MERCOLEDI’-VENERDI’ dalle 15 alle 17 presso la Casa Emmaus
(prossima apertura) MARTEDI’ dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 16.30 presso il CENTRO CIVICO di via Giotto
2) abbiamo organizzato – in collaborazione con IrSses (istituto regionale per gli studi sociali) e con l’associazione personaedanno – un corso di formazione per amministratori di sostegno con il Patrocinio del Comune e della Provincia e i crediti formativi riconosciuti dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati: 6 pomeriggi di relazioni e gruppi di studio, con una cinquantina di partecipanti, autorevoli relatori (fra gli altri il prof Cendon e i Giudici Tutelari del tribunale di Trieste), per conoscere e approfondire l’istituto dell’ads e formare nuovi amministratori di sostegno;
3) abbiamo aperto il sito https://www.assostegno.it/ e l’indirizzo di posta elettronica sportello@assostegno.it
Tanti i nostri propositi
Vorremmo avviare una collaborazione costante con i responsabili e gli operatori sociali e sanitari del Comune e dell’ASL per fare rete ossia collegare tra loro gli enti pubblici e privati, le cooperative e le associazioni di volontariato in modo da valorizzare l’apporto di ciascuno per un servizio sempre più efficace verso le persone anziane e fragili; vorremmo organizzare una nuova edizione del corso di formazione per ads migliorando l’esperienza delle edizioni precedenti; vorremmo promuovere seminari e incontri di studio, coinvolgendo anche operatori come le Banche, le Poste e gli entri previdenziali, per migliorare la comprensione dell’istituto e superare gli ostacoli alla sua applicazione; vorremmo mantenere attivi i nostri SPORTELLI, il sito e l’indirizzo di posta elettronica, allargando il gruppo dei nostri Volontari, vorremmo che i Giudici Tutelari si sentissero sostenuti dal nostro lavoro.
Per crescere e poter svolgere una efficace azione di sostegno dell’istituto dell’AdS, abbiamo bisogno di professionisti e familiari, operatori pubblici e volontari, che avendo già operato nell’ambito delle amministrazioni di sostegno, sappiano con noi mettersi al servizio della persona, in modo gratuito e disinteressato, regalando un po’ del proprio tempo e della propria esperienza.