Guido Stanzani, un uomo, un magistrato: una rara e felice sintesi di diritto e di umanità, vissuto soprattutto al fianco delle persone prive in tutto o in parte di autonomia. Onorare concretamente la sua memoria e promuovere e valorizzare il suo profondo lascito umano e giuridico, è il doveroso omaggio di chi l’ha conosciuto e apprezzato; e come si può evincere fin dal nome, lo scopo primario della costituenda associazione di promozione sociale.
CONVEGNO DI MODENA 21 NOVEMBRE 2014 PRESENTAZIONE:
La fragilità familiare e la senescenza della popolazione (con relativo badantato) costituiscono un cocktail esplosivo per la diffusione dell’incapacità, con i suoi ovvie negativi risvolti a livello giudiziario, civilistico (ADS, donazioni, matrimoni, testamenti) e penalistico (circonvenzione, etc), con effetti devastanti nel microcosmo familiare ; e in un futuro non lontano, sull’intera società, per gli aspetti macroeconomici.
AGS sta cercando di focalizzare in questo suo primo Convegno nei suoi aspetti multidisciplinari il fenomeno pandemico dell’incapacità e sensibilizzare in modo adeguato l’opinione pubblica sulla sterminata platea degli incapienti.
Di qui, con il contributo di tutti I RELATORI, la presentazione della Tabella sperimentale AGS quale strumento utile e condiviso dalle varie discipline; e nello stesso tempo capace di riassumere e interpretare le motivazioni profonde e statutarie della nostra giovane Associazione.
Gli amici di Guido Stanzani