Il ciclo di incontri mira a far conoscere l’istituto dell’amministrazione di sostegno, nei suoi aspetti sostanziali e processuali.
Il modulo didattico si articola, per ciascun incontro, nella presentazione di un caso, distinto per tipologia di “fragilità” (anziano, disabile, malato psichiatrico o affetto da dipendenza patologica) e nell’esame di ogni fase del procedimento:
- Il ricorso al GT (soggetti legittimati a proporlo ed elementi essenziali)
- Il decreto di nomina (istruttoria del GT, criteri di scelta dell’AdS, spiegazione degli eventuali limiti alla capacità di agire del Beneficiario);
- I doveri dell’Amministratore di Sostegno e il rendiconto-relazione.
Obiettivi del corso: informare Chi non conosce l’istituto dell’AdS, aumentare la conoscenza di Chi lo applica, rendere Tutti consapevoli che esso richiede la cooperazione di più Soggetti.
Giovedì 21 settembre 2017
L’amministrazione di sostegno per l’anziano
Giovedì 28 settembre 2017
L’amministrazione di sostegno per il disabile
Giovedì 5 ottobre 2017
L’amministrazione di sostegno per il malato psichiatrico e la persona affetta da dipendenza patologica
Presenta: avv. Gioacchino Boglich, Presidente di AsSostegno
Introduce i lavori: dott. Arturo Picciotto, Presidente della sezione civile del Tribunale di Trieste
Intervengono come Relatori: Anna Lucia Fanelli, Roberto Battaglia, Patrizia Cortese, Matteo Morgia, Alessandro Carbone, Antonella Stella, Alessio Pellegrini, Paola di Giulio, Rinelda Beacovich.
Coordina: dott.ssa Gloria Carlesso
Sono stati richiesti i crediti formativi al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Trieste e all’Ordine degli Assistenti Sociali FVG
ISCRIZIONI
Le iscrizioni chiudono all’esaurimento di 80 posti, dei quali 20 saranno riservati agli Avvocati e praticanti, 20 ad assistenti sociali e operatori socio-sanitari, 20 ad amministratori di sostegno non professionisti, 20 a Volontari e Famigliari.
Per iscrizioni inviare una mail a sportello@assostegno.it con indicazione di nome, cognome, qualifica, indirizzo e telefono.
Per ulteriori informazioni chiamare lo 040/3728313 oppure il 335/5952563.