Nel ringraziare per la segnalazione il Collega del Foro di Udine, avv. Filippo De Luca, pubblichiamo in allegato un’interessante ed agile soluzione proposta dal Giudice Tutelare udinese diretta a garantire, ancor prima della rituale udienza di giuramento (differita a tempi che, confidiamo, saranno migliori) l’immediata immissione dell’AdS nei poteri e nelle responsabilità derivanti dal decreto di nomina.
Cionondimeno, anche al fine di sgravare le cancellerie dal contatto diretto con l’utenza, il Giudice Tutelare mutua le disposizioni dell’art. 23, comma 1, del d.lgs 82/2005 (Codice dell’amministrazione digitale) che recita: “le copie su supporto analogico di documento informatico, anche sottoscritto con firma elettronica avanzata, qualificata o digitale, hanno la stessa efficacia probatoria dell’originale da cui sono tratte se la loro conformità all’originale in tutte le sue componenti è attestata da un pubblico ufficiale a ciò autorizzato“.
Il Giudice Tutelare pertanto conferisce all’AdS, in sede di decreto di nomina (o successivamente, anche a seguito di specifica istanza), un potere proprio del Pubblico Ufficiale diretto ad autenticare la copia cartacea di un documento informatico.
Ci si augura, specialmente in questo momento emergenziale, che l’esercizio di questa facoltà conferita all’AdS non incontri eccezioni di stampo formalistico e che, anzi, possa costituire una prassi utile anche in futuro.
Premesso dunque che il provvedimento autorizzativo del Giudice Tutelare è imprescindibile, indichiamo di seguito un modello di formula da trascrivere, anche manualmente, in calce, o sul retro, dei decreti del Giudice Tutelare:
Il sottoscritto _________________, in qualità di amministratore di sostegno di ____________________, a ciò autorizzato dal Giudice Tutelare in forza del provvedimento di data __________, attesta, ai sensi dell’art. 23, comma 1, del d.lgs 82/2005 , che la presente copia analogica è conforme, in tutte le sue componenti, al documento informatico presente nel fascicolo informatico n.RG ______/______del Tribunale di _________ __.
Luogo, data ___________________
FIRMA______________________