Si presenta allo sportello di Trieste Giancarlo il quale presenta il caso dell’ anziana zia colpita da ictus e ricoverata in casa di riposo.
La signora, pur capace di intendere e di volere, ha bisogno di qualcuno che la aiuti per gli affari economici e burocratici avendo un patrimonio mobiliare ed immobiliare da gestire.
Giancarlo ci dice che la zia non è in grado di firmare e conferma la sua disponibilità (che coincide con la volontà della zia) di essere lui stesso nominato amministratore di sostegno dell’ anziana.
La richiesta di amministrazione di sostegno, ricorrendone i presupposti, anche alla luce di quanto emerso nel lungo colloquio con Giancarlo, può essere presentato direttamente da quest’ultimo.
Consegnamo il modulo del ricorso, della nota di iscrizione al ruolo e invitiamo Giancarlo a compilarlo allegando i documenti necessari ed a presentarlo presso la cancelleria della volontaria giurisdizione del tribunale di trieste previo acquisto di una marca da bollo di importo pari ad euro 8,00.